Scopri insieme a Milo come si costruisce un ventaglio!
Cuoco Danilo ha ricevuto in regalo dallo gnomo Contadino del buonissimo formaggio caprino con il quale pensa di preparare una buona ricetta. Ma l’arrivo di Strega Varana sconvolge i suoi piani. Oggi è il compleanno del suo Pipistrello Strillo e pretende che Cuoco Danilo l’aiuti a preparare una ricetta “orrendamente stregale”. Il cuoco l’accontenterà preparando dei piccoli pipistrelli... al formaggio!
Balia Bea non si sente più utile a nessuno e ha deciso di lasciare il Fantabosco. A nulla valgono, i tentativi dei suoi amici per cercare di trattenerla. Sarà solo Lupo Lucio, che inaspettatamente dimostrerà di aver bisogno di lei, a convincerla a tornare indietro.
Lupo Lucio cerca lavoro e si presenta all'antro della Strega per diventare il guardiano di un misterioso "animaletto stregale". Il folletto Milo mette in guardia l'amico Lupo: la bestiola della Strega potrebbe essere pericolosa. Sciocchezze. Un fiero Lupo di fiaba non ha paura di nulla… Tranne di certi animaletti pelosi a otto zampe!
Per la Grande Festa del Regno sono in arrivo al Fantabosco tanti invitati dai Regni vicini e lontani. Si attende anche una delegazione di Giganti con a capo il famoso Mauro Gigasauro. Il furbo Lupo Lucio adocchia le cibarie che serviranno per preparare il pranzo, deve averle a tutti i costi! Ingannare lo Gnomo Martino e sottrargli salami e cosciotti sarà facilissimo, un gioco da lupetti, anzi, da giganti!
Orco Manno ha avuto un incubo. Ha sognato che il Gatto con gli Stivali faceva trasformare il suo amico orco Buio in un topolino e se lo mangiava. E quel brutto sogno diventa realtà, perché Milo e Gatta Sibilla stanno reinterpretando proprio quella famosa scena. Il guaio è che Orco Manno crede di vivere ancora il suo sogno e vuole difendere il suo amico!
Oggi è un grande giorno. Regina Odessa è molto agitata, Il Fantabosco avrà le sue prime banconote, le cartelillere con l'effige di Re Giglio. Peccato che Vermio si metta subito all'opera come temibile falsario, frodando Milo. Ma le cose alla fine si rimetteranno per il verso giusto.
A corte ci sarà una cena in onore della Principessa dei regni di Fiaba del Sol Levante: la Principessa Fiordiciliegio. Però la fanciulla mangia solo sushi, il cibo del suo Paese, e Principe Leo non ha il coraggio di assaggiarlo: non gli piace il pesce crudo. Allo stesso tempo non vuole fare brutta figura con la principessa che gli piace moltissimo. Ci penserà Cuoco Danilo, cucinando un “finto sushi” a base di verdure e formaggio.
Nel Fantabosco è apparsa una creatura magica: il Tacchino Danzante. Ha le piume blu, lascia una scia luminosa e quando è in pericolo danza! Peccato che nella sua strada abbia incontrato Lupo Lucio che non resista alla tentazione di mangiarselo in un sol boccone. Con sua grande sorpresa, il Lupo si scoprirà di aver imparato a danzare!
Il povero Orco Manno non sa come fare per trovare un regalo degno di Orcastella, la nipote della sua "odorata" Orchidea. Trova inutili e insulse anche le bambole di pezza che Milo sta aggiustando, al chiosco, su richiesta di Regina Odessa. Il folletto aggiustatutto, però ha in servo per lui una sorpresa: gli farà trovare una…BambOrca!
Le finali di Pignavolo vedono due squadre rivali di grande prestigio: La Real Fiorita e la Streganta. Ma in entrambe le squadre, all’ultimo momento, è venuto , ahimè, a mancare un giocatore e rischiano di essere squalificate. L’unico giocatore ancora libero è il povero Gnomo Martino, che si vede conteso dalla Regina e dalla Strega. A salvarlo arriverà un provvidenziale pignogramma dell’ultimo minuto.
Strega Varana ha un verme per capello: le sue avversarie streghe compaiono sul Giornale del Fantabosco con delle sontuose pellicce. Anche lei ne vuole una per far morire di invidia le rivali. Ma nel Fantabosco, l’unico animale da pelliccia rimasto è Lupo Lucio che corre il rischio di essere preso di mira dalla strega! Per fortuna Re Giglio trova una soluzione... per salvare la coda del suo amico.
Eccezionalmente, il magico pentolino di fiaba, che produce cibo in quantità per chi lo possiede, sarà esposto nelle cucine reali e tutti i sudditi potranno vederlo d vicino ma…una dispettosa gazza ladra ruba il prezioso oggetto. Inutilmente , Regina Odessa cerca di catturarla! Intanto, Lupo Lucio, baciato dalla fortuna, si ritrova tra le zampe un pentolino che gli riserva grandi – e saporite – sorprese.